Select Page

La corretta detersione

La corretta detersione

Il primo passo verso bellezza e salute della pelle

Una pelle non perfettamente integra rende vane anche le formulazioni più preziose e costose come creme, sieri, concentrati, fiale perché non vengono assorbite né metabolizzati nel modo adeguato.

La pelle impedisce che agenti esterni come microorganismi e sostanze nocive penetrino all’interno del nostro corpo. Se il tessuto cutaneo è in perfetta funzionalità, impedisce irritazioni, arrossamenti e, a volte, anche malattie.

Sono molti i fattori che possono danneggiare il film idrolipidico della nostra pelle, a cominciare dalla semplice acqua. L’acqua che beviamo o con cui ci laviamo ha un pH neutro, cioè 7, che non è affine a quello della pelle.

Lavarsi il viso o il corpo solo con l’acqua, oltre a non eliminare lo sporco “grasso” come lo smog, il trucco o anche semplicemente gli scarti della nostra pelle, altera anche sensibilmente l’acidità cutanea, rendendo la pelle più vulnerabile ad attacchi batterici. Tutti i prodotti, cosiddetti neutri, non sono affini alla pelle.

Ricordiamoci, inoltre, che la pelle “respira”: per questo motivo è assolutamente indispensabile che venga pulita regolarmente per rimuovere lo strato di smog e di scorie che vi si deposita.

Più la pelle è pulita, più l’ ossigeno riesce a filtrare per mantenerla attiva e forte.

Quindi l’igiene della pelle è il primo passo e il più importante in assoluto per garantirci la sua “freschezza” e vitalità, ed è necessario essere sempre molto accorti nella scelta dei prodotti detergenti perché potrebbero o non pulire bene o distruggere la capacità difensiva della cute.

LE FASI DELLA DETERSIONE

È assolutamente indispensabile utilizzare un detergente affine alla pelle, con una fase grassa, che sciolga lo sporco grasso, e un pH fisiologico (5.5) che non alteri quello cutaneo.

Subito dopo è necessario applicare un tonico specifico, anche questo acido e non alcolico, per riportare il pH al valore ideale e il film idrolipidico alla sua integrità.

La pelle si presenterà pulita, senza fastidiose sensazioni, con un film idrolipidico uniforme e il giusto valore di acidità, pronta a ricevere in modo ottimale i prodotti della nostra “cura estetica” quotidiana, esaltandone tutte le proprietà.

Prodotti

Interbeauty e Soul Wellness hanno selezionato una gamma di prodotti detergenti con preziose sostanze naturali e tensioattivi delicati che permettano alla pelle di mantenersi pulita e protetta, e apportano già in fase di pulizia un supporto specifico per gli inestetismi individuali.

Per approfondire clicca qui

Fonte: Interbeauty 

La corretta detersione Patty

About The Author

Patty

Oltre 12 anni di esperienza nel settore estetico professionale. Ha lavorato presso vari centri estetici, medici e chirurghi estetici, facendo uso delle moderne tecnologie e prodotti del settore. In continua crescita professionale, attualmente ricopre il ruolo di direttrice tecnica nel centro Soul Wellness SPA

Lascia il tuo commento